CARTA PLUS
SCUOLA DI ATTORI
TEATRO RAGAZZI
PRODUZIONI
NONSCEMAFESTIVAL
SOSTENITORI
ARCHIVIO.
TRASPARENZA del CDA
Ultimi inserimenti
Cerca nel sito

Iscriviti alla nostra newsletter.


  

 

       Home | Chi siamo | Dove siamo | Tour virtuale | Foto Gallery | Link | Contatti

PALESTRA DELLE ARTI TEATRALI CORSO DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI
recitazione, movimento, canto, clownerie, giocolerie, mimo, acrobatica, magia

PRESENTAZIONE: il teatro offre un’occasione straordinaria per educare. Si possono raggiungere gli obiettivi più complessi e formativi attraverso il gioco. Un gioco così serio che esiste da secoli e che mai muore, nemmeno nell’era digitale nella quale oggi siamo immersi. Fare teatro con i bambini e i ragazzi è il gioco che meglio può riuscire: essi infatti sanno straordinariamente creare e vivere un mondo fantasmatico, dove essere liberi, forti e creativi. Al teatro Agricantus è possibile frequentare la palestra delle arti teatrali, rivolta specificamente ai bambini e ai ragazzi, in un’ottica di continuità: all’Agricantus infatti da anni prosegue una scuola per attori che ha formato diversi giovani di successo. I bambini ed i ragazzi, guidati da docenti esperti, valorizzeranno il loro tempo libero giocando e facendo teatro. E si potrebbe pure avvertire la voglia di continuare per fare, da adulti, del gioco una vera e propria professione. 

 

GLI OBIETTIVI -  CONTENUTI - FINALITÀ: la palestra delle arti teatrali aiuterà a scoprire meglio se stessi e a valorizzare la parte creativa e intuitiva attraverso il gioco e l’improvvisazione, a gestire meglio la sfera emotiva superando la timidezza ma tenendo sotto controllo l’esuberanza e vincendo le piccole paure, come quella legata al buio in scena e al colpo di scena sul palcoscenico. Il bambino e il ragazzo impareranno a lavorare assieme agli altri, condividendo esperienze e valorizzando i talenti di ciascuno e rispettando le regole condivise. Il tutto verrà esperito attraverso l’apprendimento delle conoscenze basilari del teatro, quali la recitazione, il movimento, il  canto, le clownerie, le giocolerie, il mimo, l’acrobatica e la magia

 

IL CORSO: nella palestra delle arti teatrali verranno allenate la fantasia e la creatività dei bambini – ragazzi attraverso l’apprendimento di diverse tecniche dell’arte teatrale: movimento, recitazione, canto, musica, manipolazione, clownerie, giocolerie, acrobatica. Al pari della palestra sarà possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno per vivere insieme questa esperienza formativa, educativa che passa attraverso il sano e puro divertimento.

 

LE PICCOLE PERFORMACE ARTISTICHE: durante l’anno verranno fissati diversi momenti di dimostrazione pubblica dell’attività svolta, che avranno come obiettivo quello della gratificazione dei bambini e ragazzi per l’impegno profuso. Potranno così esibirsi davanti ai propri familiari, parenti e amici piccoli e grandi in piccole performance artistiche, intese sempre come gioco e da vivere come momento sociale durante il quale i bambini e ragazzi potranno mostrare agli altri le abilità acquisite e le esperienze maturate.

Questa modalità consentirà di poter accogliere in qualsiasi momento dell’anno le iscrizioni di nuovi bambini e di poterli includere via via nelle piccole performance artistiche.

 

A CHI È RIVOLTA: ai bambini e ragazzi a partire dai 6 fino ai 15 anni che verranno organizzati, in base alla personale maturità e/o fascia di età, in gruppi di minimo 8 allievi con n. 1 docente o di massimo 16 allievi con n. 2 docenti. Il corso/gruppo non verrà istituito se non si raggiunge un minimo di 8 allievi.

 

 

 

L’INIZIO – LA DURATA – LA FREQUENZA: le attività di ciascun anno si svolgeranno dal mese di gennaio al mese di dicembre, con pausa estiva nei mesi di luglio, agosto e settembre, per un impegno settimanale nel giorno di lunedì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00. Il primo anno 2018 di debutto del corso partirà eccezionalmente lunedì 05 marzo 2018, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 e si concluderà nel mese di dicembre, sempre rispettando la pausa estiva.

 

LA LEZIONE GRATUITÀ: a tutti gli interessati sarà offerta la possibilità di partecipare ad una lezione – prova gratuità e senza alcun impegno di conferma della propria iscrizione in un qualsiasi lunedì dell’anno, attraverso una semplice prenotazione telefonica allo 091309636 o mediante la compilazione della sezione “prenoto la mia prova” del modulo di iscrizione online nel sito www.agricantus.org.

 

LA VISIONE DI SPETTACOLI GRATUITI: tutti i bambini e ragazzi che frequentano la palestra delle arti teatrali avranno diritto a un ingresso gratuito ad uno spettacolo (a scelta) di teatro per ragazzi della rassegna “il teatro è una favola vivente” e alla visione di uno spettacolo dell’opera dei pupi della Famiglia d’Arte Franco Cuticchio, che si terranno nell’arco della stagione artistica dell’Agricantus.

 

IL COSTO E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO: l’iscrizione al corso potrà essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno. Il costo mensile è di Euro 70,00 da pagarsi anticipatamente. Non è prevista alcuna tassa di iscrizione.

 

LA SEDE: teatro Agricantus – Via Nicolò  Garzilli n. 89 – 90141 Palermo.

 

LE INFORMAZIONI: segreteria telefono 091.309636 dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 17:00 alle 19:30.

 

LE ISCRIZIONI:  tramite modulo “iscrizione corso di teatro per bambini e ragazzi” sul sito www.agricantus.org.

 

I REFERENTI: Elena Pistillo 3396348620 (docente) - Aurora Paladino 3206573904 (docente) - Francesca Di Raffaele 3470369276 (segretaria) - Francesco Cricchio 3474541676 (tutor) - Vito Meccio 3387282675 (direttore)