CARTA PLUS
SCUOLA DI ATTORI
TEATRO RAGAZZI
PRODUZIONI
NONSCEMAFESTIVAL
SOSTENITORI
ARCHIVIO.
Ultimi inserimenti
Cerca nel sito

Iscriviti alla nostra newsletter.


  

 

       Home | Chi siamo | Dove siamo | Tour virtuale | Foto Gallery | Link | Contatti

Il Centro Culturale Polivalente Agricantus

La storia delle attività del CCPAgricantus ha inizio nel 1986, quando viene offerta, alle cooperative giovanili, la possibilità di accedere ad un finanziamento regionale (legge n.37/1986). Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e molte cose sono accadute. Il finanziamento si è svalutato e la nostra Società ha dovuto lavorare sodo per potere arrivare ugualmente al traguardo (raggiunto nel 1996).
Il CCPAgricantus - ormai da tempo - è una realtà affermata del panorama culturale palermitano: sono molteplici le attività da noi prodotte e/o ospitate all'interno di questo spazio polivalente, aperto alla città e quindi anche a soggetti diversi e molteplici, ma pur sempre compatibili con i nostri obiettivi.

Il CCPAgricantus è formato da tre ambienti distinti (sala spettacoli / ristorazione / spazio visioni), la cui realizzazione e progettazione tiene conto delle normative vigenti e soprattutto della ricerca di una identità diventata caratteristica riconoscibile per i nostri frequentatori abituali. In particolar modo abbiamo curato la resa acustica del teatro, ponendoci dal punto di vista (anzi d'ascolto!) sia dell'artista che del pubblico.

Per quanto riguarda la programmazione artistica la oramai tradizionale partizione in due distinti appuntamenti (cartellone estivo e invernale) privilegia il teatro comico e d'autore, sperimentale e di poesia, e le sue rassegne rappresentano una oculata perlustrazione di tutti i generi e delle realtà locali e nazionali che si impongono come più significative.
Altrettanto dicasi per la musica, che rifiutando ogni ottica commerciale, promuove con le sue storiche rassegne alcuni aspetti poco praticati, come la musica etnica, l'improvvisazione, non tralasciando mirate escursioni nei territori del jazz e della musica contemporanea.
Il programma è ulteriormente completato dall'annuale appuntamento con le selezioni di Arezzo Wave, che ci permettono di mantenere un contatto privilegiato con le realtà più interessanti della scena sommersa del microcosmo sonoro palermitano.
Altro motivo di non celato orgoglio è costituito dalla lunga esperienza del teatro per ragazzi, che, unito ai laboratori di animazione, rappresenta una scommessa aperta con la cittadinanza e le istituzioni (queste ultime, non sempre attente alla fame di cultura e di attenzioni dei più piccoli).
Particolare attenzione è stata prestata alle attività video: che a Palermo contano un sufficiente numero di praticanti tra artisti di livello internazionale e locale, dilettanti ed estimatori. Il tutto verrà completato da progetti speciali, convegni, seminari, serate particolari, mostre etc.

Il CCPAgricantus è fornito di cucine, bagni, uffici e delle più moderne misure di sicurezza. Inoltre abbiamo predisposto alcuni servizi a favore dei portatori di handicap: nel nostro Centro, infatti, sono state abbattute le barriere architettoniche per consentire l'ingresso e la fruizione delle nostre attività anche ai disabili, (scivoli lungo i camminamenti interni del locale, servizio di bagno H, ascensore). Per quanto riguarda i servizi all'esterno della nostra struttura, il Comune si è impegnato per la realizzazione di scivoli sui marciapiedi e fermata di autobus H e parcheggio auto H nei pressi dell'entrata principale.